Cronaca
Sorrento, depuratore di Marina Grande chiuso entro la primavera 2024
La disattivazione del depuratore di Marina Grande a Sorrento è in corso e secondo una nota congiunta dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento e del Presidente del Consiglio Comunale, Luigi di Prisco, i lavori potrebbero concludersi entro la primavera del 2024.
Dopo una riunione tecnica con i dirigenti di Gori, è stata confermata la pianificazione dei lavori che prevede la completa riparazione della condotta consortile e la conversione dell’impianto in un sistema di canalizzazione delle acque reflue e degli overflow a beneficio della balneabilità del sito.
Una volta disattivato l’impianto, si procederà alla riqualificazione dell’area interessata, valorizzando l’identità socio-culturale del borgo di Marina Grande.
I rappresentanti istituzionali sottolineano l’importanza di salvaguardare le attività di pesca che rappresentano il sostentamento per molte famiglie e l’essenza tipica del luogo. La promozione dello sviluppo territoriale e la conciliazione tra tradizione e innovazione sono priorità nell’agenda politica.
Infine, viene evidenziata l’importanza della sinergia tra enti per il bene comune, sottolineando l’approccio multidisciplinare e interistituzionale con cui è stata affrontata la questione della disattivazione del depuratore.
