Cronaca
Scuola senza bulli: tappa ad Arzano per sensibilizzare.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo “D’Auria – Nosengo” di Arzano sono stati i protagonisti del quinto incontro della campagna “@scuolasenzabulli 2023” promossa dal Comitato regionale per le comunicazioni della Campania presieduto da Carola Barbato.
Il dirigente scolastico Fiorella Esposito ha sottolineato l’attenzione dell’istituto alle dinamiche che coinvolgono le generazioni digitali, riconoscendo il rischio di lasciare i ragazzi sempre più soli con i loro dispositivi per lunghe ore. A scuola, si cerca di sensibilizzarli fin dalla quarta primaria per renderli consapevoli dei rischi della rete e fornire loro una check list di comportamenti per rigettare o denunciare gli elementi di allerta o pericolo.
Il supporto costante dei Carabinieri viene apprezzato per coinvolgere i ragazzi nei incontri di educazione civica. Il dirigente ritiene fondamentale garantire agli studenti il tempo pieno nella scuola affinché spendano in modo formativo il loro tempo all’interno dell’istituzione scolastica anziché esporli ai pericoli delle loro camerette o davanti alla TV. Questo per dare migliori risultati formativi e rispondere all’agenda Sud con un’epocale omologazione del tempo scuola tra il Sud e il Nord.
L’assessore alla Pubblica istruzione del comune di Arzano, Maria Teresa Abate, ha assicurato che l’amministrazione ha predisposto azioni di prevenzione nei confronti di fenomeni che devono essere debellati. La collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni è cruciale per far comprendere ai ragazzi che non sono soli di fronte a questi problemi.
La docente Maria Martiniello ha sottolineato l’importanza delle iniziative di prevenzione ma ha anche evidenziato la necessità di azioni concrete per tenere aperta la scuola anche di pomeriggio, sottraendo elementi “negativi” dal contesto sociale dei ragazzi e mantenendoli in un ambiente più protetto ed educativo. Ha lamentato la mancanza di risorse che nega a molti alunni il diritto all’orario prolungato, ma ha assicurato che la scuola continuerà a proporre soluzioni per mantenere gli istituti aperti e seminare valori solidi nei ragazzi.
Il Tenente Antonio Pagnozzi, comandante del NORM Carabinieri di Casoria, ha fornito una serie di informazioni utili a riconoscere in tempo i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e a sapere come comportarsi in questi casi.
