Cronaca
Rinnovata la centrale del serbatoio di Capodimonte: lavori completati
Abc, un’azienda speciale del Comune di Napoli responsabile della gestione del ciclo idrico integrato, ha recentemente completato i lavori di ammodernamento della centrale di pompaggio che fornisce acqua al serbatoio di Capodimonte, il più antico di Napoli. Questo intervento era necessario a causa della particolare morfologia del territorio cittadino, che richiede operazioni di sollevamento importanti tra i vari serbatoi da Capodimonte ai Camaldoli.
La nota riferisce che questa condizione rende fondamentale garantire un costante efficientamento degli impianti di pompaggio, con particolare attenzione ai consumi energetici. È proprio per questo motivo che è stato necessario sostituire tutti i quadri elettrici in media e bassa tensione della centrale a servizio del serbatoio di Capodimonte.
Oltre alla sostituzione dei quadri elettrici, il personale di Abc ha anche proceduto al rifasamento dei quadri in bassa tensione del sistema di telecontrollo. Questo nuovo sistema, che utilizza tecnologie di ultima generazione come gli interruttori in vuoto, garantirà vantaggi anche in termini di tutela dell’ambiente. È importante sottolineare che l’intero intervento è stato realizzato utilizzando esclusivamente risorse interne e senza creare disagi alla cittadinanza.
