Seguici sui Social

Cronaca Giudiziaria

Processo il 15 gennaio per l’omicidio del giovane pizzaiolo a Napoli

Pubblicato

il

Processo il 15 gennaio per l’omicidio del giovane pizzaiolo a Napoli

Il 15 gennaio si terrà davanti al Giudice per l’Udienza Preliminare di Napoli, Chiara Bardi, l’udienza preliminare sull’omicidio di Francesco Pio Maimone, il giovane aspirante pizzaiolo estraneo a qualsiasi coinvolgimento criminale, ucciso per errore a Napoli nella notte tra il 19 e il 20 marzo scorsi.

Il colpo mortale al petto fu sparato mentre si trovava di fronte a uno chalet sul lungomare con alcuni amici. Il presunto responsabile dell’omicidio è il 23enne Francesco Pio Valda, accompagnato da altre sette persone, amici e parenti.

La Squadra Mobile e la Procura di Napoli ritengono che ognuno di loro abbia avuto un ruolo cruciale quella tragica notte e nei giorni successivi nel proteggere e favorire il presunto assassino.

Secondo le indagini, il colpo di pistola fu sparato più volte ad altezza d’uomo in seguito a una lite tra gruppi di giovani appartenenti a due differenti quartieri della città, legati alla criminalità organizzata, scatenatasi per motivi futili.

 Oltre all’assassino ci sono anche altri sette indagati. Purtroppo, a farne le spese fu il giovane Francesco Pio, estraneo a tali dinamiche criminali.

In attesa di eventuali richieste di riti alternativi, il giudice dovrà pronunciarsi sulle richieste di rinvio a giudizio formulate nei confronti degli otto imputati, presentate dai sostituti procuratori antimafia di Napoli Antonella Fratello, Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Nella veste di persone offese figurano la famiglia di Francesco Pio (padre, madre e tre fratelli), assistita dall’avvocato Sergio Pisani, il Comune di Napoli e la Fondazione Politiche integrate per la Sicurezza della Regione Campania.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]