Seguici sui Social

Cronaca

Possibilità di assegnare immobili pubblici alle associazioni: semplificazioni in vista

Pubblicato

il

Possibilità di assegnare immobili pubblici alle associazioni: semplificazioni in vista

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il piano degli interventi previsto dal Decreto Caivano. Oltre ai 30 milioni già stanziati, arrivano altri 22 milioni. Risorse che serviranno soprattutto per interventi di riqualificazione urbana. Lo ha annunciato il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al termine del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza che si è tenuto oggi pomeriggio a Caivano, il comune dell’hinterland di Napoli scosso dagli episodi degli abusi sulle due cuginette negli scorsi mesi.

I fondi per Caivano messi a disposizione dal Governo Meloni salgono, quindi, in totale a 52 milioni di euro. Il vero obiettivo è quello di riportare qui la normalità. Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, presieduto dal Prefetto Di Bari, ha esaminato la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché i profili e gli aspetti sociali, concernenti soprattutto il disagio giovanile e la povertà educativa.

È emerso che gli indici di delittuosità a Caivano, rispetto al 2022, sono sostanzialmente stazionari se non per alcuni reati che registrano un lieve aumento. Sul punto, i vertici provinciali delle forze di polizia hanno assicurato, su richiesta del Prefetto, una più incisiva e mirata attività di prevenzione di controllo del territorio. È emersa anche la necessità che il tema della sicurezza sia sostenuto da mirate azioni di carattere sociale in linea con le iniziative promosse dal Governo nazionale.

Tra le iniziative avviate, il Commissario straordinario di Governo ha evidenziato la predisposizione, d’intesa tra la Commissione Straordinaria e il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un piano straordinario di interventi infrastrutturali o di riqualificazione funzionale che prevede anche una semplificazione per le procedure di concessione di immobili pubblici per fini sociali, con particolare riferimento al sostegno a enti del Terzo settore operanti in ambito artistico e culturale, socio sanitario, sportivo, di contrasto alla povertà educativa e per l’integrazione.

La Commissione Straordinaria ha avviato le procedure concorsuali per sopperire alle carenze di risorse umane in particolare dei Vigili urbani, degli Educatori e degli Assistenti sociali , nonché per gli ulteriori profili amministrativi da integrare nell’organico dell’Ente. Inoltre si è proceduto all’acquisizione di 5 veicoli per il controllo del territorio e per altre finalità istituzionali, confiscati alla criminalità organizzata, forniti dall’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Sono stati altresì avviati i lavori presso il Centro sportivo “Delphinia” per il ripristino della funzionalità della struttura in tempi brevi.

Infine, è emersa la volontà di condividere ulteriori obiettivi improntati al ripristino della legalità, nel complesso territorio di riferimento. Tanto nell’ottica della massima collaborazione e condivisione di percorsi tra tutti i soggetti istituzionali e del privato sociale con la finalità di fornire risposte concrete alla popolazione in termini di sicurezza e progresso sociale. Tutte le attività in corso saranno oggetto di costante monitoraggio con cadenza periodica. Un ringraziamento sentito va alle Autorità di Governo che, con la loro presenza a Caivano, hanno manifestato la vicinanza delle istituzioni ai cittadini caivanesi.

Alla riunione del Comitato, hanno partecipato l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli e il rappresentante della Città metropolitana, la Commissione Straordinaria per la provvisoria gestione dell’Ente, il Commissario straordinario di Governo per gli interventi infrastrutturali urgenti, i vertici delle Forze dell’ordine, il Procuratore della Repubblica presso i Tribunali per i Minorenni di Napoli, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale con i Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio, il rappresentante dell’ASL Napoli 2 Sud, il parroco del Parco Verde e alcune associazioni di volontariato.

Fonte

Continua a leggere

Cronaca

Solofra: Auto ribaltata si schianta contro una cabina elettrica

Pubblicato

il

Solofra: Auto ribaltata si schianta contro una cabina elettrica

Nella cittadina di Solofra, provincia di Avellino, si è verificato un grave incidente. Una macchina si è ribaltata per poi terminare la sua corsa contro una cabina elettrica. L’evento ha causato il ferimento di una donna, che è stata immediatamente trasportata all’ospedale Moscati per le cure necessarie.

Dettagli sull’Incidente

L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino, causando gravi disagi alla circolazione. Secondo le prime ricostruzioni, l’automobile stava percorrendo una strada urbana quando, per ragioni ancora sconosciute, ha perso il controllo ribaltandosi sull’asfalto. La cabina elettrica colpita dal veicolo ha subito danni significativi, e l’incidente ha provocato anche un’interruzione dell’elettricità in diverse aree circostanti.

Intervento delle Autorità

Le forze dell’ordine e i soccorritori sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente. I carabinieri stanno effettuando le necessarie indagini per determinare con precisione le cause dell’accaduto. Nel frattempo, il personale tecnico è già al lavoro per ripristinare l’erogazione di energia elettrica e mettere in sicurezza la cabina danneggiata.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Corteo con fiaccole ai Quartieri Spagnoli in memoria di Chiara Jaconis, la turista di Padova deceduta a Napoli

Pubblicato

il

Corteo con fiaccole ai Quartieri Spagnoli in memoria di Chiara Jaconis, la turista di Padova deceduta a Napoli

Fiaccolata ai Quartieri Spagnoli in memoria di Chiara Jaconis, la turista veneta morta colpita da un oggetto ai Quartieri Spagnoli.

Continua a leggere

Il ricordo di Chiara Jaconis

La memoria di Chiara Jaconis è stata celebrata con una toccante fiaccolata tenuta ai Quartieri Spagnoli. La giovane turista veneta ha tragicamente perso la vita dopo essere stata colpita da un oggetto mentre esplorava questa storica zona napoletana. Gli abitanti e i visitatori si sono riuniti in sua memoria, creando un momento di riflessione e solidarietà.

Un evento carico di emozione

L’evento è stato caratterizzato da un’atmosfera altamente emotiva, dove le persone presenti hanno voluto rendere omaggio a Chiara attraverso il silenzio, le luci delle fiaccole e alcuni momenti di preghiera. I partecipanti hanno espresso il loro cordoglio in un unione di cuori e intenti, dimostrando quanto questa tragica perdita abbia colpito profondamente tutta la comunità.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Neonata di 10 mesi ingerisce hashish, avvelenata e ricoverata all’ospedale Santobono di Napoli

Pubblicato

il

Neonata di 10 mesi ingerisce hashish, avvelenata e ricoverata all’ospedale Santobono di Napoli

Una bambina di appena 10 mesi è stata ricoverata presso l’ospedale pediatrico Santobono di Napoli dopo aver ingerito una sostanza stupefacente, probabilmente hashish. Il caso sta destando grande preoccupazione e interesse nella comunità.

Ricovero d’urgenza al Santobono

La piccola è stata portata d’urgenza al nosocomio dai genitori. I sintomi di intossicazione sono stati immediatamente evidenti ai medici dell’ospedale. Al momento, la bambina è sotto osservazione da parte del personale sanitario specializzato.

Le ipotesi sulla dinamica dell’accaduto

Le autorità stanno cercando di ricostruire come la sostanza sia finita nelle mani della bambina. Secondo le prime ipotesi, l’hashish potrebbe essere stato lasciato incustodito in casa. È stata aperta un’inchiesta per chiarire le responsabilità e le circostanze esatte dell’incidente.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]