Cronaca
Poggioreale: cocaina sequestrata nel pacco per detenuto
Durante gli ordinari controlli del giorno precedente, sono stati trovati circa 40 grammi di cocaina nascosti in un pacco di biancheria destinato ai detenuti. Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ha reso pubblica questa informazione. Spiega che il carcere di Poggioreale ospita in media 2.100-2.200 detenuti, il che rende estremamente difficile eseguire un controllo approfondito.
Fortunatamente, l’alta professionalità della polizia penitenziaria che lavora all’interno del carcere permette di gestire al meglio situazioni critiche come questa. Guacci sottolinea che ogni giorno la polizia penitenziaria combatte silenziosamente per evitare la diffusione dello spaccio di droga all’interno delle carceri della Campania, anche considerando il grande numero di detenuti tossicodipendenti.
Le droghe più diffuse e sequestrate dai Baschi Azzurri sono l’hashish, la cocaina, l’eroina, la marijuana e il subutex, una droga sintetica utilizzata anche nei trattamenti presso i Sert. La polizia penitenziaria si impegna nel contrastare la diffusione e l’uso di droga all’interno del carcere, avvalendosi anche delle proprie unità cinofile.
L’importanza dell’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria diviene fondamentale, evidenziando la necessità di aggiornamenti professionali per i poliziotti penitenziari. Ciò include attività volte a prevenire i tentativi di introduzione di droga in carcere, nel contesto del contrasto all’uso e al commercio di stupefacenti.
Fonte
