Seguici sui Social

Cronaca

Piano comunicazione Campi Flegrei: informare e coinvolgere popolazione.

Pubblicato

il

Piano comunicazione Campi Flegrei: informare e coinvolgere popolazione.

Il Piano di comunicazione alla popolazione previsto dall’articolo 3 del decreto Campi Flegrei è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania dopo essere stato convertito in legge.

Approvato il 23 novembre, il piano è stato coordinato dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. Si tratta di un’azione volta a diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile tra la popolazione delle aree interessate.

Le iniziative previste includono incontri con la popolazione, progetti specifici per le scuole, formazione continua per i giornalisti, installazione di segnaletica di protezione civile sul territorio e comunicazioni dedicate alle persone con disabilità.

Altre misure delineate dal Piano includono una app di servizio per i cittadini, attività di formazione per il volontariato, i dipendenti pubblici, i giornalisti e gli ordini professionali, nonché la campagna nazionale “Io Non Rischio” del Servizio nazionale della Protezione Civile, declinata sul fenomeno bradisismico e una campagna regionale di comunicazione.

Il Piano mira a promuovere una comunicazione istituzionale scientifica e competente, coinvolgendo centri di competenza come Ingv-Ov, Cnr-Igag, Cnr-Irea, Eucentre, Reluis e Plinivs-Lupt. Inoltre, è stato condiviso preventivamente con tutti i Comuni della zona rossa Campi Flegrei e non solo con quelli direttamente coinvolti dal fenomeno del lento sollevamento del suolo.

Continua a leggere

Cronaca

Con lo scooter scorrazza in piazza Dante, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare dell’Esercito

Pubblicato

il

Con lo scooter scorrazza in piazza Dante, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare dell’Esercito

Gli scooter continuano a scorrazzare tra i passanti nella zona pedonale di piazza Dante, nel cuore di Napoli: un 14enne non si è fermato all’alt e ha investito un militare dell’Esercito; il minore è stato denunciato.

Proprio qualche giorno fa era arrivata la decisione di far stazionare l’Esercito in piazza Dante, nel cuore di Napoli, per cercare di fermare le gare di scooter che, incuranti dell’incolumità dei passanti, scorrazzavano nella zona pedonale. La presenza dei militari, evidentemente, però non è un deterrente sufficiente, dal momento che anche questa notte gli scooter hanno continuato a scorrazzare in piazza; anzi, un 14enne, alla guida del suo mezzo a due ruote, non si è fermato all’alt impostogli e ha investito un caporale dell’Esercito.

In particolare, questa notte, i carabinieri della compagnia Napoli Centro, impegnati in un servizio di controllo del territorio nei punti nevralgici della movida partenopea, hanno notato uno scooter transitare proprio nell’area pedonale di piazza Dante; contestualmente, un militare dell’Esercito impegnato nel presidio della piazza, ha imposto l’alt al giovane alla guida, che in tutta risposta non si è fermato, investendolo.

I carabinieri, a quel punto, sono intervenuti, bloccando il ragazzo alla guida, che come detto ha 14 anni ed è incensurato. Il minorenne è stato accompagnato in caserma: ai militari dell’Arma ha raccontato di aver avuto paura di perdere lo scooter e di aver, per questo, tentato la fuga. Il 14enne è stato così denunciato per resistenza e poi affidato ai genitori.

Esercito in piazza Dante h24 per fermare le gare…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Si ustiona in casa con acqua bollente: bimbo abruzzese di 3 anni ricoverato a Napoli

Pubblicato

il

Si ustiona in casa con acqua bollente: bimbo abruzzese di 3 anni ricoverato a Napoli

Un bimbo di tre anni della provincia di Pescara si è ustionato con acqua bollente in casa: portato d’urgenza a Napoli per le cure del caso.

Immagine di repertorio

Un bambino di tre anni è ricoverato in ospedale dopo essersi ustionato in casa con una pentola di acqua bollente: dopo i primi soccorsi, ora è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Napoli per le cure del caso. Ha riportato infatti ustioni sul 30 per cento del corpo. La vicenda è avvenuta questa mattina a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, ma le condizioni del bimbo sono tali che per lui si è dovuto procedere al trasferimento all’ospedale di Napoli.

Stando a quanto trapelato finora, il bimbo era in casa quando, accidentalmente, avrebbe fatto rovesciare una pentola con l’acqua bollente, che lo ha colpito agli arti inferiori. Scattato l’allarme, in casa è arrivato il personale medico e sanitario del 118 per il trasporto urgente all’ospedale Civile Santo Spirito di Pescara. Il piccolo, di soli tre anni, ha riportato ustioni sul 30 per cento del corpo e le sue condizioni sono state considerate serie. Il personale medico del reparto di Rianimazione ha così disposto per lui il trasferimento in ambulanza al Centro Grandi Ustionati di Napoli per le cure del caso.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Incendio a Napoli, “rilevatori di fumo obbligatori per B&B e Case Vacanze” appello di Confersercenti

Pubblicato

il

Incendio a Napoli, “rilevatori di fumo obbligatori per B&B e Case Vacanze” appello di Confersercenti

Aigo Confesercenti, l’associazione dei B&B e delle case vacanza: “Servono rilevatori di fumo in tutte le strutture ricettive extra alberghiere”. Spavone (Usb Vigili del Fuoco): “Ci sia obbligo di dispositivi in tutte le abitazioni”

L’edificio di piazza Municipio dove c’è stato l’incendio

“Dallo scorso settembre i rilevatori di fumo sono obbligatori per gli affitti brevi, come prevede l’ultimo decreto del Governo. Noi chiediamo che lo siano anche per tutte le altre attività extralberghiere, non solo gli affitti brevi, ma anche per B&B e Case vacanze”. A lanciare l’appello è Piergaetano Orlando, Aigo Confesercenti di Napoli, l’associazione dei B&B e degli affittacamere, all’indomani dell’incendio in una casa vacanze di piazza Municipio, nel quale ha perso la vita Emanuela Chirilli, ragazza pugliese di 27 anni, che aveva prenotato una stanza per una notte.

Schiavo (Confesercenti): “Una tragedia enorme”

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, è addolorato per l’accaduto:

“Una tragedia enorme – afferma – la morte della turista a Napoli, che ci colpisce molto e ci addolora. Non è accettabile che un turista che viene a vedere una città così accogliente debba perdere la vita per un incendio. Le indagini chiariranno cosa sia accaduto. Noi, senza entrare nel merito della vicenda, come Confesercenti possiamo dire che siamo sempre al fianco delle imprese per la legalità. Seguiamo con i tecnici l’apertura di nuove attività ricettive extra alberghiere e diamo supporto agli imprenditori che lo richiedono per l’aggiornamento e l’informazione su normative e regole. In questo caso, ci auguriamo che quanto prima sia…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]