Cronaca
Piano comunicazione Campi Flegrei: informare e coinvolgere popolazione.
Il Piano di comunicazione alla popolazione previsto dall’articolo 3 del decreto Campi Flegrei è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania dopo essere stato convertito in legge.
Approvato il 23 novembre, il piano è stato coordinato dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. Si tratta di un’azione volta a diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile tra la popolazione delle aree interessate.
Le iniziative previste includono incontri con la popolazione, progetti specifici per le scuole, formazione continua per i giornalisti, installazione di segnaletica di protezione civile sul territorio e comunicazioni dedicate alle persone con disabilità.
Altre misure delineate dal Piano includono una app di servizio per i cittadini, attività di formazione per il volontariato, i dipendenti pubblici, i giornalisti e gli ordini professionali, nonché la campagna nazionale “Io Non Rischio” del Servizio nazionale della Protezione Civile, declinata sul fenomeno bradisismico e una campagna regionale di comunicazione.
Il Piano mira a promuovere una comunicazione istituzionale scientifica e competente, coinvolgendo centri di competenza come Ingv-Ov, Cnr-Igag, Cnr-Irea, Eucentre, Reluis e Plinivs-Lupt. Inoltre, è stato condiviso preventivamente con tutti i Comuni della zona rossa Campi Flegrei e non solo con quelli direttamente coinvolti dal fenomeno del lento sollevamento del suolo.
