Seguici sui Social

Cronaca

Parco Verde di Caivano: inaugurazione del nuovo playground da parte del Ministro Manatovano

Pubblicato

il

Parco Verde di Caivano: inaugurazione del nuovo playground da parte del Ministro Manatovano

Caivano si rigenera attraverso lo sport, un nuovo progetto chiamato “Illumina” di Sport e Salute ha visto la costruzione di una nuova area sportiva nel parco verde della città. La cerimonia di inaugurazione ha coinvolto studenti delle scuole locali, atleti del Napoli Basket e dell’Asd Napoli Skateboarding.

Questa nuova area sportiva occupa più di 1300 metri quadrati e comprende una zona giochi per bambini, uno skate park, un campo da calcetto e un campo da basket 3vs3. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, come il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e il Sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano.

Durante la cerimonia, il Commissario straordinario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano, e l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, hanno fatto i primi tiri a canestro. La benedizione del luogo è stata fatta da Don Maurizio Patriciello, che ha anche ricordato due bambini tragicamente uccisi nel palazzo di fronte all’area sportiva.

Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute, ha spiegato che il progetto “Illumina” punta a ridare vita a spazi urbani inutilizzati o degradati, trasformandoli in luoghi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità. Ha sottolineato che lo spazio stesso è un “educatore sociale”, insegnando il rispetto, la condivisione e contrastando l’esclusione sociale.

Le due direttrici principali su cui si basa il progetto sono lo sport e la cultura, intesi come strumenti per diffondere stili di vita sani e promuovere il benessere fisico, psicologico e personale degli individui, oltre a consolidare la cultura, l’arte e la creatività come elementi fondamentali per le comunità e il territorio.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]