Cronaca
Nola: furgone bloccato con 350 kg di esplosivi
Un furgone carico di fuochi d’artificio è stato individuato dalle forze dell’ordine mentre si muoveva per le strade di Nola. All’interno del cassone del veicolo sono stati trovati ben 350 chili di fuochi d’artificio, scoperti dai carabinieri della sezione radiomobile della città. Il controllo del furgone è avvenuto nel tardo pomeriggio in via circumvallazione di Nola.
Dopo aver fermato il furgone, i militari hanno scoperto diversi scatoloni contenenti oltre 3 quintali di fuochi d’artificio e ordigni, per un totale di circa 45 chili di polvere pirica attiva. È stato notato che gli ordigni generalmente utilizzati per distruggere un’auto o un furgone ne contengono in media 8-900 grammi, il che rende il carico del furgone estremamente pericoloso.
Un 29enne incensurato di Roma è stato denunciato per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti in relazione a questo caso. L’esplosione di uno solo dei fuochi trasportati avrebbe potuto letteralmente polverizzare il conducente e tutto ciò che si trovava nel raggio di 10 metri. Dopo il sequestro del materiale, questo è stato classificato e affidato ad una ditta specializzata per la distruzione.
