Cronaca
Napoli: trasporti notturni il 24 e 31, accordo raggiunto
Un accordo è stato raggiunto tra i sindacati e i vertici di Anm per garantire il prolungamento del servizio no stop della linea 1 della metropolitana, della funicolare Centrale e per il funzionamento dei parcheggi Anm. Secondo quanto comunicato dai rappresentanti dell’Usb, l’intesa prevede il prolungamento del servizio per la notte di Capodanno, Natale, Pasqua e il primo gennaio prossimi.
Il trattamento economico dei lavoratori sarà lo stesso previsto dal precedente accordo aziendale, maggiorato nelle giornate di Natale, Pasqua e primo gennaio pomeriggio. Inoltre, saranno predisposti i necessari presidi a garanzia della sicurezza dell’esercizio e della incolumità dei lavoratori in turno.
I rappresentanti sindacali Marco Sansone e Adolfo Vallini si dicono soddisfatti per aver raggiunto l’accordo e sottolineano l’importanza del dialogo e della correttezza istituzionale. Il direttore generale di Anm, Francesco Favo, ha commentato l’accordo sottoscritto per garantire trasporti no stop la notte di Capodanno.
Il servizio terminerà alle ore 20 il 24 dicembre 2023, alle ore 13:30 il 25 dicembre 2023 e il 1 gennaio 2024, per riprendere alle 16 fino alle 23:30. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, hanno sottolineato l’importanza di garantire un trasporto pubblico efficiente in città per cittadini e turisti.
