Connect with us

Cronaca

Napoli, tornano nello spazio gli esperimenti ReADI dei laboratori Gianturco.

Published

on

Napoli, tornano nello spazio gli esperimenti ReADI dei laboratori Gianturco.

La NASA ha recentemente autorizzato il lancio dei minilaboratori MiniLab 1.0 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), contenenti gli esperimenti ReADI Second Phase e ORION. Questi minilaboratori sono stati realizzati dal Gruppo Space Factory /ALI SpA nei laboratori Officine dello Spazio del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione. I lanci sono previsti nel corso del 2024.

Il 9 gennaio sarà lanciato il MiniLab 1.0 contenente l’esperimento ORION, seconda fase dell’esperimento OVOSPACE. Questo esperimento consiste nello studio dei processi di morfogenesi in microgravità, con un focus particolare sulla maturazione degli ovociti e sulle prime fasi dello sviluppo embrionale. Questo lavoro è finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ha lo scopo di sviluppare terapie per l’infertilità e per garantire la salute e il benessere dei futuri equipaggi nello spazio.

Il 29 gennaio seguirà il lancio del MiniLab 1.0 contenente ReADI Second Phase, il secondo stadio dell’esperimento ReADI First Phase. Questo esperimento si concentra sulla prevenzione dell’osteoporosi nei voli spaziali e coinvolge il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, BioGeM, Erbagil e la società sportiva Napoli Basket. Le attività di logistica dei voli di ORION e ReADI-SP saranno gestite dalla società NANORACKS Europe.

Ad agosto, verrà invece lanciato l’esperimento SPACE SLIME, finanziato dall’ASI. Questo esperimento studierà gli effetti dell’ambiente spaziale in condizioni di microgravità sul comportamento e la crescita di un fungo (P. polycephalum) nel minilaboratorio MiniLab 2.0, grazie all’evoluzione del modello attuale che permetterà il controllo e la gestione da remoto. Il Gruppo Space Factory /ALI SpA, insieme a Marscenter, l’Università di Napoli Federico II, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA e il network di imprese associate al Distretto Aerospaziale della Campania, si posiziona come riferimento scientifico e tecnologico per la progettazione e realizzazione di sistemi innovativi legati allo spazio.

Infine, nel 2024 e primo semestre del 2025, sarà lanciato IREOS 0, la prima missione orbitale del Programma IRENESAT-ORBITAL di microsatelliti con capacità di rientro programmato grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria IRENE® e con due MiniLab 2.0 come carichi utili. Questo segna l’attivazione del primo servizio commerciale di esperimenti scientifici in condizioni di microgravità. L’investimento previsto per IREOS 0 è di 2.5 Milioni di euro, cofinanziato dalla Banca Intesa SanPaolo con 2 MLI euro attraverso lo strumento Nova +.

Continue Reading

Cronaca

Allarme bomba a Materdei: oggetto sospetto all’esterno della stazione della metro

Published

on

Allarme bomba a Materdei: oggetto sospetto all’esterno della stazione della metro

I carabinieri sono intervenuti in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere del centro di Napoli, dove sorge la stazione della Linea 1 della metropolitana, dove è stato rinvenuto un oggetto sospetto.

Attimi di tensione in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere nel centro di Napoli, dove pochi minuti fa è scattato un allarme bomba. Proprio a pochi passi dall’ingresso della stazione della Linea 1 della metropolitana, adagiato su un muretto, è stato segnalato un oggetto sospetto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno delimitato l’area per impedire che i passanti possano transitare vicino all’oggetto sospetto; si dovrà però attendere l’intervento degli artificieri per stabilire se l’allarme bomba sia effettivamente attendibile oppure se si sia trattato di un falso allarme.

Immagine

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Auto minicar si schianta e si ribalta, incidente stradale in via Manzoni a Posillipo

Published

on

Auto minicar si schianta e si ribalta, incidente stradale in via Manzoni a Posillipo

Incidente stradale a via Manzoni a Posillipo. Mini-car si ribalta, pezzi di auto sulla carreggiata.

Foto da Fb Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”

Incidente stradale a Posillipo, dove un’auto del tipo minicar si è schiantata e si è ribaltata per motivi ancora da chiarire. L’impatto è stato molto violento. L’automobile è stata pesantemente danneggiata. Pezzi di carrozzeria sono finiti sulla carreggiata. Sul posto i soccorsi, avvisati da alcuni passanti. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, sulla quale sono in corso accertamenti. La foto dell’incidente stradale con la minicar ribaltata è stata pubblicata sul gruppo Facebook Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”. Non sarebbero stati segnalati feriti, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate.

Incidente a Posillipo, sul posto la Polizia Locale

Sul posto sta intervenendo la Polizia Locale, guidata dal Comandante Generale Ciro Esposito, tramite il Cot di Chiaia, l’unità mobile impegnata proprio nel verificare gli eventuali incidenti stradali e contrastare le illegalità presenti sul territorio. Gli agenti dei caschi bianchi provvederanno ad eseguire i rilievi del caso, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. Non è escluso che possano essere ascoltati eventuali testimoni e acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per avere un quadro definito dell’incidente stradale. A quanto si apprende, al momento, non risulterebbero coinvolti altri veicoli nell’incidente né pubblici né privati. Nell’immagine pubblicata si intravede un bus dell’Anm, ma a quanto si apprende, questi non…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Litigano per la palla, 13enne accoltellato da un coetaneo in centro a Giugliano

Published

on

Litigano per la palla, 13enne accoltellato da un coetaneo in centro a Giugliano

Sulla vicenda indagano i carabinieri. Il 13enne è stato portato in ospedale e dimesso dopo che i sanitari gli hanno medicato la ferita provocata dal fendente.

Ancora violenza, ancora con protagonisti dei giovani, anzi, giovanissimi: a Giugliano, nella provincia di Napoli, un ragazzino di 13 anni è stato accoltellato da un coetaneo. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, nella serata di ieri, domenica 17 novembre, il 13enne stava giocando a pallone con alcuni amici nel parchetto che sorge nei pressi di piazza Gramsci, nel centro della città, quando sarebbe stato avvicinato da un coetaneo, che pretendeva la palla; al rifiuto del 13enne, l’altro ragazzino l’avrebbe colpito con una coltellata alla coscia sinistra.

Soccorso dai familiari, il 13enne è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giuliano: la ferita, per fortuna, non è stata giudicata grave e, dopo un punto di sutura applicato dai sanitari, il 13enne è stato dimesso. Nel nosocomio di Giugliano sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’aggressione e identificare il responsabile.

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]