Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, sfavillante Sinner mania a San Gregorio Armeno

Pubblicato

il

Napoli, sfavillante Sinner mania a San Gregorio Armeno

La mia ultima creazione, Sinner, ha ottenuto un successo straordinario, vendendo in grande quantità e permettendomi di vivere una settimana davvero intensa. Anche la celebre strada dei presepi di Napoli, San Gregorio Armeno, celebra il tennista italiano Jannik Sinner, reduce dal trionfo in Coppa Davis e dalla sua prima vittoria contro Novak Djokovic a Torino.

Il maestro presepiale Genny Di Virgilio testimonia la richiesta di personaggi come Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, vari calciatori tra cui Ciro Immobile, Lautaro Martinez, Victor Osimhen, e Maria De Filippi. La strada è invasa dai turisti con un forte interesse per il presepe classico, natività, zampognari e i Re Magi.

Tradizione e contemporaneità si fondono lungo San Gregorio Armeno, con la presenza di personaggi come Maradona, Spalletti, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, tennista Roger Federer, Che Guevara, Charles Leclerc, Antonino Cannavacciuolo e Lucio Dalla. L’arte del presepe e la sua tradizione sono vive a Napoli tutto l’anno, ma questo è il periodo di massimo splendore per le botteghe degli artigiani.

Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, annuncia l’apertura della scuola del presepe napoletano l’anno prossimo, con la formazione di 20 ragazzi all’anno in quattro diversi indirizzi: scultura, scenografia, sartoria e miniatura. Oggi, fino a mezzanotte, le Botteghe di San Gregorio Armeno e piazza San Gaetano sono aperte straordinariamente per il tradizionale allestimento del presepe all’Immacolata.

Il Comune di Napoli disporrà di uno speciale piano con senso unico pedonale che sarà in vigore nei ponti di dicembre e fino a Natale 2023 per permettere ai visitatori di godere appieno della strada dei presepi.