Cronaca
Napoli, mons. Battaglia: “Reddito cittadinanza, aiuto necessario”
L’arcivescovo di Napoli, monsignor Battaglia, ha dedicato un passo dell’omelia della celebrazione dell’Immacolata alle madri di Napoli, elogiandole per il loro sacrificio e dedizione verso i propri figli. Ha sottolineato come queste madri sembrino privarsi di tutto per nutrire i propri piccoli e come il reddito di cittadinanza sia diventato un aiuto necessario per loro.
Battaglia ha poi fatto un appello affinché la Madonna ispiri i legislatori e i governanti a riconoscere la necessità di sostegno in questo periodo difficile, affinché nessuno resti indietro e nessuno sia privato del pane quotidiano. Ha anche fatto riferimento alle madri di Napoli che vivono con la paura di non vedere tornare a casa i propri figli a causa della violenza criminale.
Nell’omelia è stato espresso anche un pensiero per le madri che cercano di contrastare la cultura familiare malavitosa e di spezzare il vincolo intergenerazionale della violenza e del malaffare, offrendo ai propri figli la possibilità di una vita diversa, basata sulla legalità e la giustizia.
Il prelato ha poi invocato Maria affinché dia consolazione alle donne che hanno subito violenza e soprusi, ridestando in loro la fiducia e la speranza in un futuro migliore. Ha anche chiesto a Maria di donare coraggio alle donne di Napoli che faticano nel mondo del lavoro e di difendere i loro diritti.
Infine, monsignor Battaglia ha sottolineato l’importanza di garantire uguale dignità e possibilità di realizzazione a tutte le donne, affermando che un uomo non potrà cantare il magnificat senza questa uguaglianza.
