Cronaca
Napoli: 4 arresti per eroina nascosta nei doppi fondi borse e valigie
La Guardia di Finanza ha arrestato quattro persone coinvolte in un vasto traffico di eroina trasportata da corrieri “ovulatori” dall’esterno verso Bologna e Napoli. Gli arresti sono stati eseguiti dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia. I sospettati sono ritenuti gravemente indiziati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, importazione e detenzione di droga. Tre persone sono state poste in carcere e una quarta ha ricevuto un obbligo di dimora.
Nel 2021, un sequestro all’aeroporto Marconi di Bologna da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane ha portato al primo arresto. Una famiglia apparentemente innocua è stata fermata al ritorno da un viaggio in Sudafrica con 37 chili di eroina nascosti nei doppi fondi dei bagagli. Da quel momento, sono stati effettuati approfondimenti che hanno portato a otto arresti di corrieri “ovulatori” e al sequestro complessivo di 100 chili di eroina.
Il traffico era guidato dal titolare di una concessionaria di auto nella provincia di Napoli. Il sequestro preventivo dell’intero capitale sociale della concessionaria è stato disposto ma non eseguito in quanto l’attività commerciale è risultata cessata lo scorso ottobre. La droga avrebbe fruttato circa 4 milioni di euro sul mercato dello spaccio.
