Cronaca
Manifestazione venerdì a San Gennaro: Napoli protesta davanti all’ospedale
Venerdì 15 dicembre alle 10.00 presso l’ospedale San Gennaro al Rione Sanità è previsto un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici in collaborazione con i Comitati di difesa della sanità pubblica. L’obiettivo è protestare contro i continui tagli al settore sanitario da parte del Governo e le politiche regionali che danneggiano i presidi ospedalieri. Inoltre, si denunciano gli appalti di servizi condotti da aziende private che mettono a rischio la qualità dei servizi e la salute dei pazienti.
Il Sindacato generale di Base ha diffuso un volantino in cui si esprime preoccupazione per il peggioramento della sanità pubblica a causa di politiche che privilegiano il profitto a scapito della salute dei cittadini. Si sottolinea inoltre che queste politiche rischiano di aumentare le disparità tra il Sud e il resto del Paese, già fortemente colpito da decenni di politiche poco attente alle esigenze del territorio.
L’Unione Popolare sostiene la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici, e si schiera al fianco del Sindacato Generale di Base e dei Comitati in difesa del lavoro e della sanità pubblica. Si ribadisce l’importanza della partecipazione di tutti i cittadini, del personale sanitario e dei pazienti nella difesa della sanità pubblica, considerata un bene comune che coinvolge l’intera comunità cittadina.
