Cronaca
Manfredi: “Rischio eruzione Campi Flegrei remoto”
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha tenuto un discorso nella sala consiliare della X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta in cui ha parlato della situazione dei Campi Flegrei. Ha sottolineato che, nonostante si tratti di una delle aree più monitorate al mondo, al momento non ci sono indicazioni di un’imminente eruzione.
Il sindaco ha poi affrontato la questione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati nei Campi Flegrei, sottolineando la necessità di un piano dettagliato di intervento. Ha proposto l’idea di un’incentivazione pubblica per i privati sotto forma di un “sisma bonus” specifico, ma ha evidenziato che questa proposta non è inclusa nel decreto.
Manfredi ha invitato sia la maggioranza che l’opposizione a spingere affinché il governo includa nel decreto le risorse necessarie per consentire ai privati di affrontare la situazione di vulnerabilità.
Il sindaco ha infine sottolineato l’importanza di una cabina di regia convocata dal ministro per il Sud, sottolineando di aver scritto al ministro Fitto più volte senza ottenere una risposta. Ha annunciato che sembra che verrà infine convocata e che si confronterà in quella sede.
