Cronaca
Le finaliste di Miss Italia sfileranno con abiti delle detenute di Pozzuoli
Domani, 9 dicembre 2023, 15 finaliste regionali di Miss Italia parteciperanno alla seconda edizione del gran Galà di Natale, che si terrà al Salone Margherita di via Verdi, a Napoli.
Le modelle indosseranno abiti realizzati dalla “Sartoria Sociale Palingen”, una realtà che opera all’interno del carcere femminile di Pozzuoli. Questa sartoria offre alle detenute opportunità di formazione e lavoro, contribuendo alla loro reintegrazione sociale.
Oltre agli abiti della Sartoria Sociale Palingen, le finaliste di Miss Italia indosseranno anche gonne e camicie della collezione invernale di Silvian Heach, capi di Cruciani e maglie di Assoutenti. L’obiettivo è valorizzare il lavoro penitenziario e promuovere l’arte sartoriale napoletana riconosciuta a livello internazionale.
Il consigliere comunale di Napoli Gennaro Demetrio Paipais, assieme all’imprenditore Gaetano Giudice, promuove l’evento e ha dichiarato: “Abbiamo voluto dare risalto a prodotti realizzati dalle detenute per valorizzare il lavoro penitenziario in una prospettiva di reintegrazione sociale e di risalto dell’arte sartoriale napoletana. Allo stesso tempo, abbiamo voluto tratteggiare le eccellenze in campo moda che la nostra comunità vanta a livello internazionale scegliendo come oggetto della sfilata i capi di alta moda tra i quali Silvian Heach, Cruciani e Assoutenti”.
La sfilata, presentata da Erennio De Vita, sarà un’occasione per valorizzare il talento delle finaliste di Miss Italia e per promuovere iniziative di inclusione sociale.
