Cronaca
La denuncia di Opi Napoli: grave rischio di vita negli ospedali
L’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli è profondamente colpito dall’aggressione subita da due infermieri all’ospedale del Mare, dove una donna di 36 anni ha danneggiato il vetro di una porta del pronto soccorso. A seguito di questo episodio, l’Ordine lancia un appello alle istituzioni e alle parti sociali affinché si prendano provvedimenti severi e azioni di contrasto efficaci.
La presidente dell’Ordine, Teresa Rea, sottolinea il pericolo che gli infermieri corrono ogni giorno nel prestare cure negli ospedali, affermando che la professione sta perdendo attrattiva a causa dei continui rischi a cui vengono esposti i professionisti. L’ultimo grave episodio all’Ospedale del Mare è la dimostrazione di quanto siano pericolose le condizioni di lavoro per gli infermieri.
L’Ordine esprime solidarietà umana e professionale ai colleghi colpiti e si impegna a sostenere in ogni iniziativa, anche legale, i professionisti che hanno subito aggressioni. Si ricorda inoltre che solo nell’Asl Napoli 1 si sono registrate 57 aggressioni nel 2023 e 86 tra Napoli 1 e Napoli 2 dall’inizio dell’anno.
