Politica
La Città Metropolitana di Napoli stanzi 200 milioni di euro per la scuola
La Città Metropolitana di Napoli ha annunciato l’avvio dei lavori per 54 interventi di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione di edifici pubblici adibiti a uso scolastico, per un investimento totale di 200 milioni di euro. Gli interventi interessano l’intero territorio metropolitano, dalle città alle isole, dalla costa all’area vesuviana-nolana.
Tra i principali interventi previsti vi è la costruzione di nuovi istituti scolastici ad Afragola, San Gennaro Vesuviano, Terzigno e Ischia, la realizzazione di nuove palestre in vari plessi e la ristrutturazione di edifici scolastici, anche nella città di Napoli. Inoltre, verrà effettuata la verifica della vulnerabilità sismica di tutte le scuole dell’area metropolitana.
Il sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi, ha dichiarato che il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta un grande risultato e che l’ente ha profuso il massimo impegno per ottenere e avviare tali interventi. Ha inoltre sottolineato che bisognerà continuare a lavorare alacremente per completare il piano di infrastrutturazione il prima possibile, al fine di garantire le migliori condizioni di formazione alle giovani generazioni.
I lavori, che saranno realizzati da imprese locali, inizieranno nei prossimi mesi e dovranno essere completati entro il 2026.
