Cronaca
Il ministro Sangiuliano:”San Carlo tra i siti Unesco”
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha risposto alle dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, riguardanti il Teatro San Carlo. Sangiuliano ha affermato che il Teatro San Carlo è integrato nel riconoscimento dell’UNESCO, come chiarito dal sottosegretario Mazzi. Tuttavia, ha anche criticato De Luca per non aver approfondito a sufficienza questo punto.
Sangiuliano ha elencato i progetti avviati dal suo ministero per la Campania, sottolineando l’impegno nelle azioni concrete. Ha inoltre criticato De Luca, paragonandolo a “Wanda Osiris, l’avanspettacolo”, e ha accettato con spirito natalizio lo spettacolo di imitazioni, sottolineando che tutto è accettabile in questo periodo di festività.
De Luca aveva precedentemente espresso preoccupazione riguardo al riconoscimento dell’UNESCO, chiedendosi se nel dossier inviato e approvato fosse stato inserito un riferimento al Teatro San Carlo di Napoli, considerando che l’unica realtà nazionale segnalata all’UNESCO sembrava essere la Scala di Milano. Ha sottolineato l’importanza di includere nella lista anche la grande tradizione della lirica a Napoli oltre ad altri grandi teatri lirici del Sud.
