Politica
Forum Asmel: Cantone afferma: ‘Non eliminare abuso d’ufficio’
Raffaele Cantone, procuratore generale a Perugia e già presidente ANAC, ha partecipato al Forum ASMEL a Napoli sul tema della “burocrazia difensiva”. Ha sottolineato come i funzionari pubblici siano condizionati dalla “paura della firma” e si orientino a rallentare le procedure per evitare responsabilità penali e contabili. Cantone ha evidenziato la necessità di investire sulla certezza del diritto e sulla formazione specialistica, punti sui quali ASMEL è impegnata.
Inoltre, Cantone ha criticato il Legislatore e il Governo per lo smantellamento del reato di abuso di ufficio e ha sottolineato l’importanza di investire in antimafia e antiriciclaggio. Ha espresso la sua fiducia nell’idea che l’Italia ospiti l’Autorità Europea Antiriciclaggio (AMLA) in virtù del ruolo fondamentale che ha avuto nella lotta alla mafia.
Il segretario generale di ASMEL Francesco Pinto ha sottolineato la peculiarità del modello associativo promosso da ASMEL, che mira a mettere in rete i Comuni per la gestione associata dei servizi comunali. Nonostante le difficoltà, l’Associazione ha ottenuto una crescita costante delle adesioni e si propone di far sentire la propria voce nei tavoli governativi, a partire dalla riforma in atto del Testo Unico degli Enti locali.
