Politica
Don Patriciello critica il presepe con mamme: ‘San Giuseppe torni al suo posto’
Il parroco della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, don Vitaliano della Sala, ha deciso di realizzare un presepe inclusivo quest’anno. Questo presepe includerà due mamme e nessun San Giuseppe, con l’intenzione di celebrare anche le famiglie tradizionalmente escluse dalla Chiesa.
Al contrario, padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, ha criticato pubblicamente questa scelta, chiedendo a don Vitaliano di rimuovere la statuetta aggiunta e rimettere san Giuseppe al suo posto, definendo l’atto “blasfemo” e irrispettoso verso i cattolici.
Le reazioni a questa decisione sono state molto contrastanti. Maurizio Gasparri ha condannato l’atto, mentre altri, come Vladimir Luxuria e le associazioni LGBTQIA+, hanno approvato l’iniziativa del parroco di Mercogliano.
Padre Maurizio Patriciello ha lanciato un appello a don Vitaliano, invitandolo a rispettare l’intelligenza, la sensibilità e la fede del popolo di Dio, sottolineando l’importanza della famiglia nel presepe.
Nel suo intervento, don Patriciello ha chiesto a don Vitaliano di fare un atto di umiltà e di rimuovere la statuetta aggiunta, rimettendo san Giuseppe al suo posto.
Fonte
