Cronaca
Condannato medico a Napoli per operazione su paziente oncologica a 3000 euro
Il medico Renato Thomas è stato sottoposto a indagine e processo per aver richiesto trenta euro a una paziente oncologica affetta da carcinoma alla mammella, che desiderava essere operata da lui. La donna sarebbe stata tenuta a pagare anche se l’operazione fosse stata eseguita attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).
Il Tribunale di Napoli ha emesso una condanna di 4 anni e 4 mesi di reclusione per il medico Renato Thomas, che al momento dei fatti (ottobre 2018) era dirigente della Clinica Mediterranea di Napoli. È stato ritenuto colpevole di concussione dai giudici della terza sezione penale, presieduta dal giudice Sergio Aliperti. Inoltre, il medico è stato condannato a pagare un risarcimento dei danni in favore della Clinica Mediterranea (che sarà stabilito in un secondo momento) e interdetto dai pubblici uffici per cinque anni.
Durante la requisitoria, il sostituto procuratore Henry John Woodcock, che da un anno lavora presso la Dda di Napoli, aveva richiesto una condanna di 4 anni e 8 mesi per l’imputato.
