Seguici sui Social

Cronaca

Concerti e partite: privati a Napoli pagheranno polizia municipale

Pubblicato

il

Concerti e partite: privati a Napoli pagheranno polizia municipale

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all’unanimità una delibera che regola i costi per i servizi di polizia municipale necessari per la sicurezza e la viabilità durante eventi e iniziative private. Tale delibera prevede che i privati dovranno sostenere i costi in occasione di partite di calcio, concerti e manifestazioni a scopo commerciale, mentre per altri eventi sarà necessaria l’approvazione della giunta comunale.

La delibera esonera alcune attività dal pagamento dei servizi di polizia municipale, tra cui manifestazioni religiose, feste patronali, eventi dichiarati di interesse pubblico dall’amministrazione comunale e attività a favore della tutela dei diritti fondamentali e delle persone fragili e/o con disabilità. L’assessore con delega alla polizia municipale, Antonio De Iesu, ha sottolineato che questa normativa deriva da una legge nazionale del 2017 e le entrate ricavate saranno destinate al miglioramento del lavoro della polizia municipale.

Dopo mesi di discussione e rinvii in commissione, la delibera è stata approvata al termine di un lungo dibattito in aula, con la presentazione di un maxi emendamento. Le associazioni di categoria hanno accolto con favore l’approvazione della delibera, sottolineando come contribuirà a garantire la sicurezza e la viabilità degli eventi privati, consentendo anche di destinare le risorse raccolte al miglioramento del lavoro della polizia municipale.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]