Politica
Caivano: Commissaria prefettizia denuncia fuga dipendenti
La funzionaria Simonetta Calcaterra, membro della Commissione prefettizia responsabile dell’amministrazione del Comune di Caivano, ha lanciato un grido d’allarme durante un incontro presso la parrocchia di San Paolo al Parco Verde, organizzato da don Maurizio Patriciello, al quale era presente anche il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri.
Durante l’incontro, Calcaterra ha riferito che alcuni dipendenti si sono licenziati appena hanno saputo del loro arrivo, mentre altri si sono ammalati per evitare incarichi di responsabilità. Inoltre, nessuno si è presentato all’orale del concorso per un posto a tempo indeterminato. Questa situazione rappresenta una sfida per riportare la normalità nell’amministrazione comunale. La Commissione prefettizia, insediatasi il 18 ottobre, ha segnalato gravi difficoltà nel riavviare le attività del Comune.
Calcaterra ha anche dichiarato che, nonostante le difficoltà, il municipio sarà sempre aperto per i cittadini. L’inserimento di nuovi dipendenti potrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno, a seguito di selezioni che dovrebbero partire a breve. La Commissione ha intenzione di bandire un nuovo concorso e spera che questa volta le cose vadano diversamente.
La Commissione ha richiesto 31 figure professionali al Dipartimento della Funzione Pubblica, ma l’iniziativa non ha avuto successo. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, Calcaterra ha assicurato che la Commissione sta lavorando per riportare la normalità nell’amministrazione comunale di Caivano.
