Seguici sui Social

Politica

Autismo, Gemma (Fdi-Ecr): Critica alla politica regionale sull’assegno di cura

Pubblicato

il

Autismo, Gemma (Fdi-Ecr): Critica alla politica regionale sull’assegno di cura

La sentenza del Consiglio di Stato ha ristabilito giustizia sulla cecità della Regione Campania, che negava l’assegno di cura a un nucleo familiare che assiste una persona autistica. Questo è stato commentato in maniera positiva dall’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) poco prima di partecipare alla seduta plenaria a Stasburgo. All’ordine del giorno è prevista anche la discussione delle tariffe e degli oneri spettanti all’Agenzia europea per i medicinali.

L’eurodeputata ha sottolineato che la sentenza del Consiglio di Stato è una vittoria per i caregiver, componente dell’intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo, spiegando che secondo i criteri stabiliti dalla Regione, la persona autistica veniva classificata al livello tre di gravità.

La sentenza del Consiglio di Stato ha accolto una serie di appelli, patrocinati dall’avvocato Luigi Adinolfi, ribaltando completamente il responso del Tar e stabilendo che le persone con spettro autistico vanno posizionate al primo posto nella scala delle priorità per gli assegni di cura. “È una sentenza che mette in evidenza i punti fallimentari di una politica regionale che sul fronte dell’autismo è fanalino di coda – incalza Gemma – finalmente ci sono giudici che rimettono al centro i caregiver”.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]