Seguici sui Social

Cronaca Nera

Aumento suicidi in carcere: 67 morti dall’inizio anno

Pubblicato

il

Aumento suicidi in carcere: 67 morti dall’inizio anno

Il numero dei suicidi in carcere in Italia continua ad aumentare, con 67 detenuti deceduti da inizio anno al 10 dicembre, di cui 46 per impiccamento. Questo dato è stato reso noto dal rapporto “Morire di carcere” di Ristretti Orizzonti, che ha censito tutte le morti avvenute in prigione nel corso dell’anno.
La situazione è particolarmente critica nelle carceri di Roma e Milano, dove si sono registrati rispettivamente 4 e 3 suicidi. In queste due istituzioni, i detenuti si sono tolti la vita impiccandosi, soffocandosi con piccole bombole di gas o bruciandosi. Altre carceri in cui si sono verificati più di un suicidio sono Terni (3), Taranto (3), la sezione femminile di Torino (3), Milano Opera (3), Verona (3), Pescara (3) e Venezia (3).
In alcuni casi, i detenuti si sono lasciati morire facendo lo sciopero della fame, come accaduto ad Augusta, dove due detenuti si sono tolti la vita dopo 40 giorni di digiuno.
Il rapporto di Ristretti Orizzonti denuncia la grave situazione di sofferenza nelle carceri italiane, con detenuti sottoposti a condizioni di sovraffollamento, degrado e isolamento, che possono portare a gravi problemi psicologici e a gesti estremi.
L’associazione chiede alle istituzioni di intervenire urgentemente per migliorare le condizioni di vita in carcere e prevenire i suicidi.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]