Cronaca
Attentato al presepe: Bambin Gesù con gambe spezzate, sgomento in Irpinia
Il presepe di Flumeri, in Alta Irpinia, è stato vandalizzato con le gambe del Bambin Gesù spezzate, causando rabbia e sgomento nella comunità. La ludoteca sociale Marial’Attimo ha immediatamente invitato tutti i cittadini a partecipare a un pacifico rito di solidarietà per cercare di lenire la tensione diffusa.
Il luogo dove si è verificato il vandalismo è lo stesso dove, in estate, viene eretto l’obelisco di paglia in onore di San Rocco, chiamato anche il Giglio di San Rocco. La scoperta è avvenuta nella mattinata di venerdì 29 dicembre, qualcuno avrebbe rotto il presepe. Questo gesto crudele ha provocato sconcerto e indignazione, scatenando numerose polemiche tra la popolazione locale. Non è escluso che il gesto vandalico possa essere stato causato da accidenti o da una cattiva giocata da parte di qualcuno, ma la comunità è decisa a voler arrivare a una chiara verità.
La comunità è inferocita e sui social ci sono molte polemiche: non è chiaro chi e soprattutto perché sia stato commesso questo gesto, pochi giorni dopo le festività natalizie. Molti puntano il dito contro “ignoti” provenienti da comuni vicini, escludendo la possibilità che i responsabili siano cittadini locali. Ma al momento non ci sono piste escluse e l’identità e motivo del vandalismo rimangono un mistero. Inoltre, nelle vicinanze ci sono telecamere di videosorveglianza, il che potrebbe portare a una svolta nelle indagini.
Fonte
