Cronaca
Attacco a Borrelli: Napoli, viabilità bloccata da proteste violente
Il deputato Francesco Emilio Borrelli, membro di Alleanza Verdi – Sinistra, è stato oggetto di minacce e aggressioni durante un sopralluogo in via Filippo Maria Briganti insieme ad alcuni residenti. Durante l’ispezione, un individuo è stato sorpreso a gettare rifiuti speciali nel cassonetto dell’indifferenziata e ha reagito in modo aggressivo quando Borrelli ha cercato di intervenire. Ha anche fatto presente di avere la moglie poliziotta nel tentativo di intimidire il deputato.
Durante il sopralluogo è emerso uno scenario di degrado sociale e culturale nella zona, con marciapiedi quasi interamente occupati da scooter e auto parcheggiate in modo selvaggio. Durante un’interazione con un’altra persona, il padre di una giovane ha tentato di aggredire verbalmente e fisicamente il deputato, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per garantire la sua incolumità.
Mentre attendeva l’arrivo dei carabinieri, una signora ha deciso di parcheggiare l’auto alla fermata dell’autobus, continuando a parlare al cellulare e poi facendo scudo del fatto di avere a bordo il figlio disabile che stava male. Alla proposta di essere accompagnata in ospedale per l’emergenza, ha cercato di fuggire. Una volta giunti i carabinieri, Borrelli ha denunciato chi lo ha aggredito e ha sottolineato la necessità di bonificare l’intera area dal degrado sociale e culturale.
Il deputato ha definito gli episodi occorsi come manifestazioni di arroganza criminale e profonda inciviltà, ribadendo l’importanza di porre un argine a tali comportamenti e sottolineando che è ora di dire basta. Ha anche dichiarato che continuerà a battersi affinché le regole siano rispettate per il bene di tutti.
