Cronaca
Truffa a anziani Matera, denunciati tre napoletani
Tre giovani provenienti dalla provincia di Napoli sono stati denunciati dalla Polizia di Stato di Matera per aver truffato due anziani coniugi. L’inganno è stato perpetrato attraverso il solito stratagemma utilizzato dai truffatori per mettere in atto la loro frode: chiamano telefonando a casa, fingendosi parenti e chiedendo denaro per motivi urgenti, tenendo bloccate le vittime al telefono mentre uno o più complici bussano alla porta e commettono il furto.
Una coppia di anziani, residente in via Lucana, è caduta nella trappola di una telefonata in cui uno dei malviventi si è fatto passare per il figlio, chiedendo loro di preparare la somma di 4.000 euro in contanti per un pagamento urgente da effettuare all’ufficio postale. Successivamente, è arrivato un complice che ha rubato 750 euro e altri oggetti di valore. Solo a questo punto i coniugi si sono resi conto di essere stati truffati, riuscendo a urlare contro il malvivente che, dopo essersi dileguato rapidamente, è stato segnalato al 113.
L’intervento tempestivo della volante e l’analisi delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza eseguita dalla squadra mobile ha consentito di individuare una Fiat Panda sospetta che si allontanava in direzione di Potenza. Gli agenti della Polizia stradale di Grottaminarda (Avellino), avendo ricevuto l’allarme, sono riusciti a bloccare l’auto sospetta che viaggiava a velocità sostenuta in direzione Napoli. I tre giovani sono stati portati negli uffici di polizia, perquisiti e i soldi e gli oggetti di valore sono stati recuperati, riconosciuti dai proprietari come loro pertinenze personali.
