Seguici sui Social

Cronaca

Tragedia sfiorata a Forio: enorme pino caduto sulla strada

Pubblicato

il

Tragedia sfiorata a Forio: enorme pino caduto sulla strada

A Forio, intorno a mezzogiorno, un grosso pino è crollato sulla strada Borbonica a causa delle forti raffiche di vento. Per fortuna, in quel momento non c’erano pedoni o automobilisti sulla strada, altrimenti sarebbe potuta essere una tragedia. Questo incidente riaccende l’attenzione sulla pericolosità di centinaia di alberi di grosso fusto presenti lungo le strade e nei luoghi pubblici dell’isola.

I pini in particolare sono esposti a malattie che indeboliscono le radici e non consentono un ancoraggio solido al terreno. Nonostante il PCIM-L abbia denunciato il rischio e richiesto una verifica statica di tutti gli alberi presenti sulle strade e nei luoghi pubblici, finora non è stato fatto nulla. Al contrario, la situazione è peggiorata nel tempo, con alberi non potati che rappresentano un pericolo in caso di vento forte.

Le autorità politiche e istituzionali annunciano interventi di ricostruzione e messa in sicurezza dopo tragedie come terremoti e alluvioni, ma allo stato attuale non sono nemmeno capaci di potare e monitorare i pini a rischio crollo. È necessario intervenire prima che si verifichi una tragedia, perché ormai sembra che la perdita di una vita umana non faccia più notizia.

Gennaro Savio
@riproduzione riservata