Seguici sui Social

Cronaca

Taiwan: l’isola artificiale del narcos Raffaele Imperiale

Pubblicato

il

Taiwan: l’isola artificiale del narcos Raffaele Imperiale

L’isola di proprietà di Raffaele Imperiale, conosciuto come il boss dei Van Gogh, si trova nell’arcipelago di Dubai ed è stata chiamata Taiwan. Dopo essere stato espulso dagli Emirati Arabi Uniti, Imperiale ha iniziato a collaborare con la giustizia il 15 ottobre 2022 e ha rilasciato delle dichiarazioni il 7 ottobre 2022.

L’isola si trova al largo dell’arcipelago artificiale “New World Community” di fronte alla costa degli Emirati Arabi ed è intestata a una società i cui legali hanno offerto di consegnarla alla Procura napoletana. Imperiale ha affermato di averla acquistata sette anni fa per una dozzina di milioni e che ora vale circa 60-70 milioni.

La Procura mantiene cautela riguardo all’offerta, in quanto si tratta di un bene difficile da acquisire al patrimonio dello Stato. Il pm De Marco ha chiesto una condanna a 14 anni e 9 mesi di reclusione per Imperiale, riconoscendo le attenuanti previste per i collaboratori di giustizia.

La Dda di Napoli ha dei dubbi sulle dichiarazioni di Imperiale come pentito. Negli anni scorsi, Imperiale ha fatto ritrovare due tele di Van Gogh rubate nel museo di Amsterdam, che aveva acquistato sul mercato nero delle opere d’arte mentre era latitante a Dubai.

Durante un’udienza, il gup Miranda ha rigettato un’eccezione sollevata dalle difese che chiedevano di attendere il pronunciamento delle Sezioni Unite sull’utilizzabilità delle intercettazioni delle chat decodificate dalle autorità francesi e finite nel fascicolo della Dda di Napoli.