Seguici sui Social

Cronaca

Statue di Ottaviano e San Michele al Palazzo Mediceo: simboli storici e sacri.

Pubblicato

il

Statue di Ottaviano e San Michele al Palazzo Mediceo: simboli storici e sacri.

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, noto come l’imperatore Ottaviano, morì nel 14 dopo Cristo nei pressi di Nola. La città di Ottaviano, il cui nome deriva dal latino Octavius, ha un legame storico e culturale con il primo imperatore romano. Inoltre, la città è legata a San Michele Arcangelo, il Santo Patrono venerato in città da molto tempo.

Per commemorare questo legame, l’amministrazione comunale di Ottaviano, in collaborazione con il Parco Nazionale del Vesuvio, il comitato “Agostino Cifariello” e i Lions – distretto 108 ha incaricato il maestro scultore Domenico Sepe di realizzare due statue, una raffigurante l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto e l’altra San Michele. Entrambe le statue si trovano ai piedi del Palazzo Mediceo e saranno inaugurate sabato 25 novembre alle 9.30 con un evento presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

All’evento interverranno diverse personalità, tra cui il sindaco di Ottaviano, il consigliere comunale delegato alla cultura, uno storico locale, il presidente del Comitato Civico A. Cifariello, un rappresentante dei Lions Club International e il maestro Domenico Sepe. Sarà presente anche l’Accademia Vesuviana del Teatro Arte e Musica diretta dal maestro Gianni Sallustro.

Domenico Sepe è un artista poliedrico, con opere esposte in tutta Italia e all’estero. Ha realizzato monumenti e opere pubbliche su varie tematiche, dalla scultura sacra a quella commemorativa, e è famoso per la sua scultura “D10S”, esposta a lungo all’esterno dello stadio Diego Armando Maradona.