Cronaca
Smi Napoli: 4 dimissioni medici per aggressioni
Nel quartiere Pianura Soccavo della Asl Napoli 1 centro si è verificata l’ultima aggressione ai medici di medicina generale, come riportato dall’associazione Nessuno tocchi Ippocrate. Questo episodio si aggiunge ad una serie di aggressioni avvenute nel territorio di competenza della Asl Napoli 1 centro.
In una nota, lo Smi della Asl Napoli 1 centro, insieme al segretario aziendale Ernesto Esposito, condanna l’aggressione e esprime forte preoccupazione per le dimissioni di quattro medici di medicina generale, nuovi convenzionati negli ultimi mesi.
Il sindacalista dello Smi commenta preoccupato che numerosi iscritti hanno comunicato l’intenzione di richiedere un trasferimento presso un’altra Asl della Regione Campania, secondo le disposizioni del contratto, lasciando definitivamente la Asl Napoli 1 centro.
Lo Smi di Napoli precisa che le cause principali delle dimissioni sono le aggressioni quotidiane, sia fisiche che burocratiche, e il carico di prescrizioni indotte da altri medici che non consentono di prestare un’adeguata assistenza sanitaria.
Infine, la nota dello Smi conclude che nei prossimi mesi verrà valutata la possibilità di proclamare lo stato di agitazione della sigla sindacale, per cercare di fermare la migrazione dei giovani colleghi, a meno che non ci siano riduzioni del carico burocratico.
