Cronaca
Nisida, possibili casi di legionella nel carcere minorile: indagini in corso
Sembra che ci siano casi sospetti di legionella all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida a Napoli, il che sta suscitando molta preoccupazione nella comunità penitenziaria.
Le organizzazioni sindacali di Polizia Penitenziaria, Sinappe/Osapp/Uil Pa/Uspp/Fns Cisl e Fsa Cnpp, stanno segnalando l’urgenza di effettuare immediati accertamenti e di adottare misure preventive in risposta a questi casi.
Dopo i recenti casi di scabbia, è essenziale garantire interventi seri ed autorevoli per proteggere l’intera comunità. Il personale di Polizia Penitenziaria non può continuare ad essere esposto a rischi biologici che potrebbero minare la loro incolumità fisica.
Oltre alle problematiche sanitarie, ci sono anche criticità organizzative e gestionali all’interno della struttura penitenziaria di Napoli. I sindacati stanno rivendicando i diritti e le tutele per la Polizia Penitenziaria, sottolineando che dieci giorni fa hanno richiesto un incontro con il Dipartimento per la giustizia minorile a Roma per affrontare le criticità nel distretto campano, ma al momento non hanno ancora ricevuto risposta.
