Cronaca
Napoli, medici aggrediti e insultati a Villa Betania: denunciati padre e figlio
La notte del 23 e 24 ottobre, un paziente è stato ricoverato in codice giallo presso Villa Betania a Napoli, dopo aver lamentato un dolore toracico. Il paziente è stato messo in attesa di visita a causa dei suoi problemi cardiaci. Tuttavia, dopo soli tre minuti, uno dei figli del paziente ha iniziato ad aggredire e insultare il personale medico, finendo per colpire un infermiere alle spalle con un pugno al collo. Anche il fratello e il padre si sono uniti alla rissa.
Una volta che la calma è tornata, il paziente è stato visitato e si è scoperto che aveva un tasso alcolemico quattro volte superiore alla norma. L’infermiere aggredito ha subito una ecografia che ha mostrato un evidente versamento nella zona colpita, accompagnato da un acufene che persiste tutt’oggi.
I due aggressori, il figlio e il paziente, sono stati denunciati e sembra che appartengano a una famiglia criminale ben nota a Barra. L’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate ha reso nota questa informazione.
Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato l’episodio chiedendo una condanna esemplare per i responsabili e sottolineando l’importanza di tutelare il personale medico dagli attacchi violenti. Ha inoltre espresso la sua solidarietà all’infermiere aggredito e il suo augurio per una pronta guarigione.
