Cronaca
Napoli, il paradosso dell’area giochi di Ponticelli: inaugurata dal comune ma ora negata.
Gli anni di battaglie rischiano di essere vanificati dalla burocrazia e dalle promesse non mantenute. È quello che sta avvenendo nell’area di Viale Miranda a Ponticelli, intitolata a Francesco Paolillo, dove il fratello Alessandro si batte da anni per ripristinare la legalità e la vivibilità del quartiere.
Alessandro Paolillo si è impegnato per far riparare il campetto e le giostrine, ma si è scontrato con la burocrazia del Comune, che sostiene che queste strutture non esistano. Questa situazione lo preoccupa, perché teme che un giorno le ruspe possano demolire tutto, definendo la situazione paradossale.
Sandro Fucito, presidente della VI Municipalità, ha dichiarato che la municipalità non ha mai avuto competenza su quell’area, nonostante l’inaugurazione avvenuta vent’anni fa e l’accettazione delle donazioni delle strutture. Nessuna entità esterna si è mai presa carico di quell’area.
Fucito ritiene che la situazione debba essere risolta, in quanto l’area potrebbe essere utilizzata dai bambini, ma al momento non c’è nessun atto formale di affidamento. In alternativa, il complesso potrebbe passare alla Municipalità che, in tal caso, dovrebbe garantirne la sorveglianza. La speranza è che il Comune dia risposte rapide su questa questione.
