Cronaca
Napoli, banda del buco arrestata in azione a Chiaia: 9 persone fermate
Oggi, all’alba, i Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare. Questa è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica locale – “VII Sezione Sicurezza Urbana” – nei confronti di nove persone. Cinque di esse sono in carcere, mentre quattro sono agli arresti domiciliari. Gli indagati sono gravemente sospettati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare furti perpetrati con la “tecnica del buco”.
Le indagini condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia di Napoli Centro, nel periodo marzo-luglio 2022, hanno permesso di individuare i modi, i ruoli e i compiti dei membri dell’associazione. Dal momento in cui sceglievano l’obiettivo fino alle fasi di esecuzione, il gruppo era organizzato in aliquote ben distinte. Utilizzavano dispositivi walkie-talkie per comunicare e avevano compiti differenziati, tra cui la sicurezza perimetrale dell’area di operazione e il monitoraggio dei movimenti delle forze dell’ordine presenti sul territorio.
In particolare, il gruppo è ritenuto responsabile del furto di scarpe e abbigliamento d’alta moda, del valore di 173.000,00 euro, da un noto negozio di via Chiaia. Hanno anche sottratto diversi oggetti d’interesse storico-culturale, inclusa una statua, dall’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
L’indagine ha anche portato all’identificazione di altri cinque individui, attualmente indagati a piede libero.
