Seguici sui Social

Cronaca

Massimo riconoscimento per Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli: Bollini Rosa

Pubblicato

il

Massimo riconoscimento per Azienda Ospedaliera Federico II di Napoli: Bollini Rosa

Anche per il biennio 2024 – 2025, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha ricevuto tre Bollini Rosa dalla Fondazione Onda. Questo riconoscimento è assegnato agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ma anche quelle che riguardano uomini e donne in ottica di genere.

A livello nazionale, 126 strutture ospedaliere hanno ricevuto tre bollini rosa, 188 ne hanno ottenuti due e 53 uno solo. In Campania, 8 strutture sono state premiate con tre bollini rosa, di cui la Federico II è una delle 3 strutture napoletane. La premiazione è avvenuta presso il Ministero della Salute.

Il direttore generale, Giuseppe Longo, ha sottolineato l’importanza di offrire percorsi di cura dedicati alle donne e ha ringraziato la Fondazione Onda e la sua presidente, la dottoressa Francesca Merzagora, per il riconoscimento.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta attraverso un questionario di candidatura composto da circa 500 domande, suddivise in 15 aree specialistiche insieme a sezioni dedicate all’accoglienza delle donne e alla gestione dei casi di violenza. Un Advisory Board ha validato i bollini assegnati agli ospedali, tenendo conto anche degli elementi qualitativi non valutati tramite il questionario.

I criteri di valutazione tenuti in considerazione sono la presenza di specialità cliniche, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza e la gestione delle vittime di violenza fisica e verbale.

Durante la cerimonia di premiazione è stato anche assegnato un riconoscimento speciale ai 34 Referenti Bollino Rosa che si sono distinti per il loro impegno a sostegno delle iniziative della Fondazione Onda. Tra di loro, la Responsabile della Comunicazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Alessandra Dionisio.

Sul sito http://www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.