Seguici sui Social

Cronaca

La Biblioteca di Napoli Vittorio Emanuele III contro la Violenza: incontro con l’Arcivescovo Battaglia e mostra da giovedì

Pubblicato

il

La Biblioteca di Napoli Vittorio Emanuele III contro la Violenza: incontro con l’Arcivescovo Battaglia e mostra da giovedì

La Biblioteca nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III ha deciso di dire No alla Violenza in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa decisione arriva dopo l’ennesimo femminicidio cruento e ha l’obiettivo di promuovere cambiamenti culturali e sociali, mettendo in risalto gli elementi femminili presenti nelle tradizioni culturali e religiose.
Dalla data del 23 novembre, alle ore 16:30, la mostra-appello IoSono di Pietro Loffredo e Nando Calabrese sarà aperta al pubblico. Questa mostra è definita come un “grido di dolore” lanciato dai due artisti di fronte alle violenze subite dalle donne ogni giorno. La mostra prevede l’esibizione di 12 opere, che combinano gli scatti fotografici di Nando Calabrese con il segno pittorico di Pietro Loffredo, creando una sorta di magia scaramantica che punta a proteggere i volti femminili attraverso l’arte.
Il 21 novembre 2023, alle 16:00, presso la Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli si terrà il primo convegno su “Le religioni attraverso le azioni delle donne. Dialogo interculturale per costruire un percorso di pace”. Durante l’evento, interverranno l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia e le rappresentanti delle comunità cattolica, ortodossa, valdese-metodista, luterana, ebraica, musulmana e dell’Esercito della Salvezza. L’obiettivo del convegno è quello di promuovere un dialogo di vita e di azione, riconoscendo il ruolo decisivo delle donne nel campo del dialogo interreligioso e nella costruzione della pace, soprattutto in un momento in cui la violenza assume sembianze più vaste, ingrandita dai venti di guerra interreligiosi.