Cronaca
Incontro avvocati-studenti sul femminicidio all’istituto Salesiani Vomero di Napoli
L’Ordine degli Avvocati di Napoli ha organizzato un incontro dal titolo “Se ti annienta non è amore” in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’incontro si è svolto nel teatro “Salvo d’Acquisto” dell’Istituto Salesiani Vomero a Napoli.
Il femminicidio rappresenta una grave piaga, come evidenziato nell’ultimo report del Viminale che ha riportato 105 donne uccise dall’inizio dell’anno, tra cui 82 nel contesto familiare o affettivo. In 53 di questi casi, le donne sono state uccise dal partner o da un ex partner. Questa statistica agghiacciante è in aumento rispetto agli anni precedenti e potrebbe crescere ancora nei prossimi mesi.
L’obiettivo dell’incontro è stato sensibilizzare i giovani, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori. Si vuole promuovere un’educazione affettiva e il rispetto per gli altri, partendo dalle aule scolastiche insieme alle famiglie.
All’incontro hanno preso parte diversi esperti, tra cui il direttore dell’istituto don Francesco Gallone, il presidente del Coa Napoli Immacolata Troianello, l’ex capo dipartimento per la giustizia minorile e di comunità Gemma Tuccillo, vari avvocati, il sostituto procuratore presso la procura minorile Claudia De Luca, la criminologa Antonella Formicola e la dirigente della divisione Polizia Anticrimine Nunzia Brancati. Anche i genitori di Stefania Formicola, vittima di femminicidio nel 2016 a Napoli, erano presenti per condividere la loro storia.
Gli avvocati presenti all’incontro hanno sottolineato l’importanza di essere al fianco delle istituzioni nella lotta contro gli stereotipi di genere e nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole.
