Seguici sui Social

Cronaca

Incendiati i dossi pedonali a Piazza Sannazaro, Napoli

Pubblicato

il

Incendiati i dossi pedonali a Piazza Sannazaro, Napoli

Le strisce pedonali rialzate di piazza Sannazaro a Napoli sono state installate in risposta alle numerose battaglie dei cittadini e di Europa Verde, dopo la tragica morte dell’ing. Iazzetta nel 2022. Tuttavia, recentemente una parte di queste strisce è stata bruciata, rappresentando un duro colpo al desiderio di sicurezza stradale nella città, soprattutto dopo le vittime dei pirati della strada, tra cui Iazzetta e Elvira Zibra, investita e uccisa da una moto che correva ed impennava a via Caracciolo.

Secondo un cittadino che ha segnalato l’atto vandalico, alcuni ragazzini avrebbero provocato un incendio o fatto esplodere dei fuochi d’artificio, causando il danneggiamento delle strisce. La situazione è stata portata all’attenzione del deputato dell’alleanza Verde-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha successivamente informato gli assessori comunali Antonio De Iesu ed Edoardo Cosenza.

Borrelli, insieme ai consiglieri municipali del Sole che ride Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, ha dichiarato che i cittadini, supportati da loro, hanno reclamato a lungo un progetto di sicurezza stradale, e si sono impegnati per rendere questa richiesta una realtà. La vandalizzazione delle strisce pedonali rappresenta un evidente mancanza di rispetto per questi sforzi e per la sicurezza pubblica.

Inoltre, Borrelli ha sottolineato che la zona di Mergellina, specialmente di sera e nei fine settimana, diventa un luogo senza leggi e regole, in cui ognuno si sente libero di agire senza rispetto per il territorio e per gli altri. Si tratta di una realtà che nel tempo deve essere affrontata e modificata radicalmente.