Seguici sui Social

Cronaca

Concorso dedicato ad Annalisa Durante: Napoli torna a celebrarne la memoria

Pubblicato

il

Concorso dedicato ad Annalisa Durante: Napoli torna a celebrarne la memoria

L’Ufficio scolastico regionale per la Campania ha annunciato il bando per il concorso nazionale “Il faro di Annalisa”, promosso dall’associazione ‘Annalisa Durante’ in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e la Campania legge – Fondazione Premio Napoli.

Il concorso è aperto a scuole di ogni ordine e grado ed è parte delle celebrazioni della quinta edizione del Premio nazionale istituito in memoria di Annalisa Durante, una giovane vittima innocente di Forcella, uccisa in uno scontro a fuoco tra clan rivali nel 2004. Il concorso è dedicato alla “Biblioteca a porte aperte” intitolata alla giovane e promossa dal padre e dall’associazione a lei dedicata.

Una novità dell’edizione 2023 è l’istituzione della categoria “Io non ho mai letto”, che mira ad avvicinare i ragazzi alla lettura. Il vincitore di questa categoria sarà premiato dallo scrittore Maurizio de Giovanni, presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli.

I partecipanti dovranno spiegare perché non hanno mai letto fino ad ora, quale libro hanno scelto di leggere per il concorso e spiegare il motivo di questa scelta, inviando queste informazioni su un file audio insieme alla lettura delle righe del libro che hanno suscitato in loro maggiore interesse.

Il presidente dell’APS Annalisa Durante, Giuseppe Perna, ha sottolineato l’impegno negli ultimi 20 anni a Forcella e ha invitato i ragazzi a partecipare attivamente al concorso, diventando parte attiva di questo percorso. Le candidature potranno consistere anche in elaborati letterari, artistici e audiovisivi e dovranno essere presentate entro il 22 dicembre dalle scuole italiane di ogni ordine e grado.