Seguici sui Social

Cronaca

Chiusura villaggio “Futuro remoto” Napoli: 20mila visitatori

Pubblicato

il

Chiusura villaggio “Futuro remoto” Napoli: 20mila visitatori

La 37esima edizione di Futuro Remoto si è conclusa a Napoli dopo sei giorni di attività che hanno visto la partecipazione di 20.000 visitatori. L’evento si è svolto al Villaggio della Scienza di Città della Scienza ed ha offerto una vasta gamma di attività, tra cui laboratori, spettacoli, science show, conferenze e incontri. Più di 1000 ricercatori e 200 realtà hanno preso parte all’evento, con un totale di 500 eventi tra conferenze, dibattiti, mostre, escape room e laboratori interattivi.

Il festival, attivo da oltre trent’anni, si impegna a promuovere la cultura scientifica come strumento di consapevolezza critica, soprattutto tra le giovani generazioni. In questa edizione è stata introdotta per la prima volta una sezione dedicata al gioco scientifico, alle escape room e agli speed dating, con l’obiettivo di permettere al pubblico di tutte le età di interagire con la scienza e la ricerca in modo immediato e divertente.

Il festival, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, è stato organizzato in collaborazione con sette Università della Campania e importanti istituzioni e agenzie di ricerca. Nel corso degli anni, Futuro Remoto è diventato un punto di incontro e confronto per il mondo della ricerca, dell’università e dell’innovazione, promuovendo un dialogo diretto con il pubblico e coinvolgendo centinaia di scuole.

Il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, ha commentato il successo dell’evento affermando che “Ancora un successo per il nostro Futuro Remoto, manifestazione di punta di Città della Scienza, nucleo intorno al quale è nato il nostro polo scientifico”. La manifestazione ha riscosso sempre più partecipazione e entusiasmo da parte di un pubblico trasversale, coinvolgendo persone di tutte le età in maniera interattiva e divertente sui grandi temi del presente e sulle nuove sfide della ricerca.