Seguici sui Social

Cronaca

Celebrazione a Casavatore della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Pubblicato

il

Celebrazione a Casavatore della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Casavatore ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con diverse iniziative. Alle ore 10:00, presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” di via Giambattista Vico, il sindaco Luigi Maglione, l’assessore alle Politiche sociali Ersilia Limatola e l’assessore alla Cultura, Elsa Picaro, hanno deposto un fascio di fiori sulla panchina rossa dedicata alla memoria della concittadina Lucia Caiazza, vittima, nel 2020, di violenza di genere. Saranno letti i nomi delle donne vittime di violenza e sono stati lasciati gli scritti delle donne seguite dal Centro antiviolenza di Casavatore.

Successivamente, alle ore 11:00, gli studenti dell’istituto scolastico comprensivo “De Curtis” hanno dipinto di rosso una panchina in piazza Volta sulla quale sarà posta una targa per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Inoltre, durante le ore serali dei giorni 24 e 25 novembre la facciata del comune sarà illuminata di rosso, il colore del sangue con il quale viene simbolicamente indicato il femminicidio.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, attraverso la risoluzione 54/134, e viene celebrata il 25 novembre di ogni anno a seguito di un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove tre sorelle, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

L’assessore Elsa Picaro ha dichiarato:”Sono passati 21 anni dalla prima data celebrativa, eppure, nonostante l’attenzione data “all’argomento” sia dal punto di vista legale che assistenziale e di propaganda, troppe donne nel mondo muoiono per mano di chi dovrebbe amarle.”

Continua a leggere

Cronaca

Furto nella notte in banca a Frattamaggiore, i ladri scappano via con la cassa

Pubblicato

il

Furto nella notte in banca a Frattamaggiore, i ladri scappano via con la cassa

Il furto nella notte nella filiale Unicredit di Frattamaggiore, nel Napoletano: i ladri hanno approfittato della chiusura per lavori per mettere a segno il colpo. Indagano i carabinieri, danno in corso di quantificazione.

Immagine di repertorio

Hanno approfittato dei lavori in corso e della chiusura della filiale per mettere a segno il loro colpo: furto nella notte nella filiale della banca Unicredit di Frattamaggiore, nella provincia di Napoli. L’allarme è scattato nella mattinata odierna, lunedì 2 dicembre, quando il personale dell’istituto incaricato della vigilanza dell’istituto di credito ha allertato il 112: sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Caivano, che hanno ricostruito quanto accaduto durante la notte.

Come detto, i malviventi, approfittando dei lavori in corso presso la filiale dell’istituto di credito e, quindi, la chiusura temporanea dell’attività, hanno fatto irruzione nella notte e hanno asportato la cassa continua: il bottino è ancora in corso di quantificazione. Proseguono le indagini dei militari dell’Arma per identificare i responsabili del furto.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Esplosione a Ercolano, rabbia e dolore ai funerali delle gemelle Sara e Aurora Esposito

Pubblicato

il

Esplosione a Ercolano, rabbia e dolore ai funerali delle gemelle Sara e Aurora Esposito

Le esequie delle due sorelle 26enni morte, insieme a Samuel Tafciu, nell’esplosione della fabbrica abusiva di fuochi d’artificio, si sono celebrati questa mattina a Marigliano.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi è stato il momento del dolore, misto a tanta rabbia, a Marigliano, per famiglia e amici di Sara e Aurora Esposito, le due sorelle gemelle di 26 anni, morte lo scorso 18 novembre, insieme al 18enne Samuel Tafciu, nell’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio a Ercolano, nella provincia di Napoli; i funerali delle due gemelle si sono celebrati nella mattinata odierna, lunedì 2 novembre, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Presente ai funerali di Sara e Aurora Esposito anche il sindaco di Marigliano, Giuseppe Jossa, che per la giornata di oggi ha proclamato il lutto cittadino, secondo lui “doveroso, dare un segno concreto e tangibile della profonda vicinanza al dolore dei familiari”; in chiesa anche il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

Le gemelle Aurora e Sara Esposito, vittime dell'esplosione ad Ercolano col 18enne Samuel Tafciu

Le gemelle Aurora e Sara Esposito, vittime dell’esplosione ad Ercolano col 18enne Samuel Tafciu

Si sono celebrati invece lo scorso 29 novembre, ad Aversa, nella provincia di Caserta, i funerali di Samuel Tafciu, il 18enne originario dell’Albania deceduto insieme alle due sorelle gemelle. In occasione dei funerali, la madre della compagna di Samuel, ha dichiarato: “Lo portiamo nel cuore, da un anno e otto mesi viveva con noi. Chiediamo giustizia per tutti e tre, per Samuele, Aurora e Sara. Senza nessuno sconto di pena, perché i nostri cari sono morti”. Samuel e la compagna avevano…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

A via Marina arrivano dossi, sensi unici e obblighi di precedenza dopo la morte della mamma investita

Pubblicato

il

A via Marina arrivano dossi, sensi unici e obblighi di precedenza dopo la morte della mamma investita

Trasporto pubblico a Napoli

2 Dicembre 2024

12:43

Per frenare gli incidenti stradali in via Marina, una delle strade più pericolose di Napoli, il Comune installerà rallentatori di velocità acustici e con vibrazioni. Cambiano i sensi di marcia e le precedenze.

L’incidente mortale in via Marina del 1 ottobre 2024 in cui ha perso la vita la mamma Valeria Vertaglio / Foto Fanpage.it

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Trasporto pubblico a Napoli

Contro gli incidenti stradali in via Marina, una delle strade più pericolose di Napoli, il Comune installerà rallentatori di velocità acustici e con vibrazioni. Cambiano anche i sensi di marcia e le precedenze in prossimità della rotatoria di via Brin, dove si sono registrati numerosi sinistri. Due mesi fa, in via Marina ha perso al vita la mamma 42enne Valeria Vertaglio, investita e uccisa sulla corsia preferenziale, mentre attraversava dopo aver accompagnato i due figli a scuola.

Una strage di pedoni, ma anche tanti incidenti stradali con scontri tra vetture, che hanno visti coinvolti auto, furgoni e moto nel corso di quest’anno. Via Marina è una strada pericolosa. In particolare per i pedoni in prossimità dell’Ospedale Loreto Mare e delle scuole. Da qui, la decisione del Comune di Napoli di cambiare tutta la…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]