Cronaca
Baby gang a Napoli ruba albero di Natale dal pub in pieno giorno davanti ai clienti, sgomenti.
A Napoli, una baby gang a volto coperto è entrata in un locale del centro e ha rubato l’albero di Natale. Il furto è avvenuto alle 22.30 di venerdì, quando due ragazzi a volto coperto hanno fatto irruzione nel ristorante Green M’ama in via San Giacomo, portando via l’albero di Natale appena allestito per le festività. Il furto ha causato lo sconcerto degli avventori presenti e dei titolari del locale. I ladri si sono poi dileguati insieme a un gruppo di complici che li attendeva all’esterno. Le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza sono state inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Borrelli ha sottolineato che il furto degli alberi di Natale dai negozi e dalle strade cittadine è una tradizione delinquenziale che ricorre puntualmente durante le festività natalizie. Ha evidenziato la presenza di baby criminali che compiono rapine e atti vandalici per poi scappare tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli. Ha anche sottolineato la necessità di una presenza importante delle forze dell’ordine per prevenire nuovi episodi criminosi e ha evidenziato la necessità di presidiare il territorio martoriato dalle baby gang.
I titolari del locale hanno dichiarato che non è la prima volta che subiscono episodi del genere. Hanno aperto il locale a giugno 2023 e già hanno registrato diversi episodi di vandalismo, tra cui l’insegna rotta e il lancio di uova durante il periodo di Halloween. Hanno espresso la loro frustrazione per i danni, soprattutto d’immagine, subiti a causa di questi atti criminosi e si sono lamentati di sentirsi abbandonati a loro stessi.
