Seguici
Notizie live
Caricamento...

Caldo estremo a Napoli: chiese monumentali offrono rifugio ai vulnerabili

Scorri per leggere ↓

Napoli – Un atto di solidarietà, un gesto concreto per alleviare le sofferenze dei più vulnerabili. A partire da oggi, venerdì 26 giugno, alcune delle chiese storiche della città si trasformano in rifugi per chi è colpito dalla morsa del caldo. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Napoli e la Caritas diocesana, mira a offrire un luogo di sosta e ristoro ai senza fissa dimora e alle persone in difficoltà.

Le porte di basiliche come quella di San Giovanni Maggiore e San Giorgio Maggiore si apriranno per accogliere chiunque ne abbia bisogno. “In questo periodo di forte disagio, le chiese non sono solo luoghi di preghiera, ma vere e proprie oasi di frescura”, sottolinea un portavoce della Chiesa di Napoli. Dal martedì al sabato, i fedeli e i cittadini possono trovare all’interno di queste oasi un riparo dal calore e bevande fresche per rinvigorire il corpo e lo spirito.

Stando a quanto emerso dalla prima ricostruzione, il Binario della Solidarietà sarà attivo tutti i giorni, diventando un punto di riferimento per chi cerca un conforto dall’afa. L’iniziativa ha colto l’attenzione anche dei residenti, molti dei quali esprimono apprezzamento per questa mobilitazione. “È rassicurante sapere che ci sono posti dove si può trovare aiuto”, racconta una signora che frequenta spesso la Basilica di San Giovanni Maggiore.

Nella nostra città, la sofferenza dei più fragili si fa sentire in maniera acuta, specialmente con l’arrivo della stagione estiva. Eppure, in questi momenti difficili, l’operato dei volontari e delle istituzioni locali offre una luce di speranza. “Nessuno deve sentirsi solo o abbandonato”, afferma un membro della Caritas, ribadendo l’importanza di unire le forze per supportare chi vive ai margini.

Intanto, cresce l’aspettativa tra i cittadini sulla risposta della comunità a questa iniziativa. Le prossime settimane saranno decisive per verificare l’impatto di queste aperture e il sostegno effettivo alle persone in difficoltà. È in questi attimi che si misura il vero spirito di Napoli: tra il calore dei suoi abitanti e l’abbraccio delle sue chiese.