Quattro cittadini italiani residenti in Campania sono stati denunciati a piede libero presso la Procura di Bologna, accusati di ricettazione in concorso. L’operazione della Polizia stradale ha avuto luogo lungo l’autostrada A1, dove due distinti controlli hanno portato alla scoperta di un bottino di 77.000 euro in contanti e numerosi gioielli.
Il primo intervento è avvenuto presso l’area di servizio Cantagallo Ovest, dove una pattuglia ha bloccato un SUV sospettoso. Gli agenti hanno notato che conducente e passeggero, un 62enne ed un 29enne originari della provincia di Napoli, viaggiavano senza cinture di sicurezza e si sono mostrati poco collaborativi durante il controllo documentale. A seguito di un approfondimento, gli agenti hanno rinvenuto una cospicua somma di denaro all’interno di una borsa nel veicolo. Trascinati negli uffici della Sottosezione Polstrada, i sospetti non sono stati in grado di fornire spiegazioni plausibili sulla provenienza del denaro.
Nel corso della perquisizione del veicolo, gli agenti hanno scoperto ulteriori somme in contanti e preziosi, tra cui due anelli e una collana, che erano stati rubati a un’anziana del Trevigiano con la tecnica del “falso Carabiniere”. La refurtiva è stata predisposta per la restituzione alla vittima.
Un secondo episodio si è registrato sempre lungo l’A1, dove una pattuglia ha fermato un’auto con a bordo un 58enne e un 37enne provenienti dalla provincia di Salerno, anch’essi senza cinture di sicurezza. I due non hanno fornito motivazioni valide per il viaggio e, al termine dei controlli, sono stati accompagnati alla Sottosezione per approfondire ulteriormente la situazione. In questo caso, il contenuto della ruota di scorta ha rivelato sacchetti di cellophane pieni di gioielli e orologi, sequestrati poiché i due non hanno potuto giustificare il loro possesso.
Le indagini preliminari hanno evidenziato che i due uomini avevano da poco gravitato nei comuni di Modena, tra cui Modena stessa, Formigine, Maranello e Sassuolo. Attualmente, gli inquirenti stanno lavorando per identificare le eventuali vittime dei furti associati a questi episodi, e i gioielli sequestrati sono stati catalogati e fotografati per essere mostrati a chiunque potrebbe essere stato raggirato o derubato negli scorsi giorni.
