Cronaca
Furto d’auto e ritorno a cavallo: la strana storia di Castellammare e Gragnano
Un furto in pieno giorno, un gancio per estorcere denaro, e un’indagine che scoperchia un sistema criminale ben organizzato. È successo a Pompei, dove i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno arrestato due uomini sospettati di furto aggravato ed estorsione. “Abbiamo ottenuto delle prove inconfutabili che dimostrano il loro coinvolgimento”, ha dichiarato un investigatore, accennando alla complessità del caso.
Il 17 febbraio, un’auto parcheggiata nel centro commerciale La Cartiera è stata rubata in un attimo. Solo due giorni dopo, i proprietari l’hanno ritrovata a Sant’Antonio Abate, ma il colpo di scena è arrivato in seguito. I ladri, evidentemente ben informati, hanno contattato la moglie del proprietario esigendo un riscatto di mille euro. Un copione già visto, quello del “cavallo di ritorno”, ma che sembra non perdere mai di attualità.
Le indagini, avviate dalla Procura di Torre Annunziata, hanno portato a risultati sorprendenti, nonostante i tentativi di depistaggio da parte dei malviventi. “Hanno persino cercato di alterare la targa dell’auto usata per il contatto”, ha aggiunto un ufficiale dei carabinieri. Tuttavia, le intercettazioni telefoniche e l’analisi delle comunicazioni tra i due indagati hanno gettato luce sull’intera operazione.
Il fatto che tutto questo accada in una delle zone più trafficate e turistiche del paese solleva interrogativi. Come è possibile che un sistema così rodato continui a operare indisturbato? Gli abitanti di Meta e della zona circostante iniziano a sentirsi in pericolo, persi tra il desiderio di giustizia e la paura di diventare la prossima vittima.
Una questione ora è d’attualità: quante persone hanno già subito lo stesso trattamento e non hanno denunciato per timore di rappresaglie? Siamo davvero di fronte a un fenomeno isolato, o all’inizio di una serie di eventi inquietanti che potrebbero scuotere l’intera comunità? Il dibattito è aperto, e la tensione sale tra le strade di Napoli e i suoi dintorni.
